giovedì 26 luglio 2012

Usare UltraIso

download:http://download.html.it/software/vedi/3840/ultraiso/

usare ultraiso
Note per la creazione dell'immagine PSX:
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Per la creazione dell'immagine consiglio tra tutti di usare Alcohol 120% (purtroppo non è freeware). Questo programma infatti è in grado di leggere in maniera più accurata di altri i CD da estrarre, tenete conto però che pur migliorando la qualità dell'immagine creata non riuscirà, per quanto riguarda la conversione in PBP, a creare copie perfettamente funzionanti di CD con protezioni complesse. Infatti Alcohol riesce si a copiare anche le protezioni più ostiche, ma il Popstation non prende in considerazione minimamente i file inerenti a questo tipo di informazioni.
Mi spiego, i giochi PSX utilizzano tutti un tipo di protezione basata sui sottocanali (Libercrypt), nella maggior parte dei casi vengono copiati comodamente anche da programmi semplici come UltraIso, quelli un po' più tosti invece (tipo i vari Final Fantasy) richiedono programmi come Alcohol o CloneCD. Il problema e che queste informazioni vengono generate in file separati, il formato CloneCD ad esempio e composto da 3 file, ccd+sub+img, quello di Alcohol da 2 mds+mdf. Le informazioni sui sottocanali sono contenute nel file sub (subchannel) per CloneCD, e nel file mds per Alcohol. Se quindi dovessimo fare una copia di backup su CD-R, con un masterizzatore che supporti la scrittura corretta dei sottocanali, non sarebbe un grosso problema; il punto però è che non dobbiamo copiare il disco originale ma bensì convertirlo e sia il popstation che il popstationMD recuperano informazioni solo dai file mdf (Alcohol) e img (CloneCD), quindi tralasciando la parte riguardante la protezione basata sui sottocanali.
A questo punto quindi, la creazione di immagini con altri programmi come UltraISO, ISOBuster o un qualsiasi altro programma che generi file BIN+CUE, piutosto che Alcohol, si differenzia più che altro per l'accuratezza di lettura con cui Alcohol riesce ad estrarre i dati. Nella maggior parte dei casi infatti (anche se lo sconsiglio) si può creare un EBOOT funzionante anche estraendo l'immagine del CD con programmi alternativi e più semplici come UltraISO o ISOBuster, per evitare però problemi dovuti ad una lettura poco accurata del CD originale, il mio consiglio è di creare l'immagine SEMPRE con Alcohol 120%.
Per fare questo vi basterà eseguire Alcohol, cliccare su "Crea immagine", caricare il profilo "Playstation" e levare il segno di spunto da "Lettura dei sottocanali", in questo modo avrete la possibilità di creare immagini in formato CDRwin (BIN+CUE).
Per usare UltraISO invece basterà andare nel menù "Strumenti" --> "Crea file immagine da CD/DVD", selezionare l'unità sorgente, il file di destinazione e specificare come formsto il BIN. Disabilitare il flag "Abilita filtro ISO" ed avviare la creazione dell'immagine.
Nel caso di protezioni pesanti non copiabili, creando le immagini in formato BIN sarete in grado di applicare le patch che trovate in giro per il forum o suhttp://www.megagames.com/psx/psx_patches.shtml, oltre ai trainer quì troverete anche le patch per l'esecuzioni di copie di backup con protezioni più complesse.
Chiaramente non provate nemmeno a lamentarvi se la conversione non vi funziona partendo da un CD masterizzato piutosto che da quello originale, intanto è illegale e poi sulla copia potrebbero già essere state applicate patch incompatibili con la conversione.


Come capire se un CD è multitraccia o no:
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Il formato BIN, che andremo sempre ad utilizzare, è composto da un file BIN, l'immagine vera e propria contenente i dati estratti, e da un file CUE, un semplice file di testo con tutte le informazioni riguardanti numero dimensione e posizione delle tracce all'interno del file BIN.
Per capire quindi se la vostra immagine è o non è multitraccia, vi basterà aprire il file CUE con un qualsiasi editor di testo (il Notepad va benissimo) per controllarne il contenuto.

Esempio di disco a traccia singola:

FILE "NOMEGIOCO.bin" BINARY
TRACK 01 MODE2/2352
INDEX 01 00:00:00

Esempio di disco a traccia multipla:

FILE "NOMEGIOCO.bin" BINARY
TRACK 01 MODE2/2352
INDEX 01 00:00:00
TRACK 02 AUDIO
INDEX 01 59:15:34


Giochi a CD singolo con 1 sola traccia dati:
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Questi sono i giochi in assoluto più facili da convertire.
Per prima cosa estraete l'immagine del CD con i metodi spiegati sopra.
Appena completa la procedura, se siete a conoscenza di problemi riguardo la conversione del gioco estratto, potete applicare eventuali patch sul file BIN.
A questo punto si può convertire l'immagine utilizzando il "Red Squirrel's RS-GUI PopStationMD v.3.00", io però ne consiglio l'uso solo per i giochi multidisco. Meglio invece utilizzare il "Rebuman's Simple Popstation GUI v.3.01 beta", che utilizza si una versione del Popstation più vecchia, che però, oltre a permettere l'integrazione del "Gamesboot.png" (Red Squirrel sta tentando di implementarlo direttamente dalla sua GUI), supporta anche il formato CUE. Sarà questo infatti il file che consiglio di indicare come sorgente, per i giochi a traccia singola potreste anche indicare direttamente il BIN ma il mio consiglio è di passare al programma sempre i CUE.
Il "Rebuman's Simple Popstation GUI v.3.01 beta" è in oltre più completo e leggermente più semplice da utilizzare.


Giochi a CD singolo con 2 o più tracce, la prima dati e le altre audio:
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La procedura da utilizzare per questi giochi è la medesima descritta sopra, con la differenza che non è opzionale la scelta del programma da usare per la conversione. Infatti solo con il "Rebuman's Simple Popstation GUI v.3.01 beta" e la selezione del file CUE è possibile convertirli senza ritrovarsi un gioco privo dell'audio di sottofondo o addirittura non giocabile.


Giochi su 2 o più CD con 1 sola traccia dati:
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Al contrario dei giochi a CD singolo con 2 o più tracce, questi sono convertibili solo ed esclusivamente utilizzando il "Red Squirrel's RS-GUI PopStationMD v.3.00". Questa GUI infatti utilizza il nuovo PopstationMD di Dark-AleX, che permette di fondere insieme le immagini di 2 o più CD. Non vi sarà consentito selezionare il file CUE per la conversione (limite del programma di DA), selezionate direttamente il BIN ed il gioco, non avendo tracce audio, verrà convertito correttamente.


Giochi su 2 o più CD con 2 o più tracce, la prima dati e le altre audio:
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E quì nascono i problemi.
Per il momento non mi è mai capitato di trovare giochi su più CD multitraccia, nel caso però dovessero esistere tenete presente che non saranno in nessun caso convertibili perfettamente fino a che non verrà implementato il supporto dei file CUE all'interno del PopstationMD di DA.
L'unica cosa che si può provare a fare e quella di estrarre, per ognuno dei CD, la sola traccia dati in modalità RAW con il programma IsoBuster. Dopodichè provare a fonderle con il "Red Squirrel's RS-GUI PopStationMD v.3.00".
Se siete fortunati il gioco non avrà l'audio di sottofondo, altrimenti potrebbe bloccarsi all'avvio nel tentativo di cercare una traccia audio che non riesce a trovare.
Comunque non preoccupatevi, come già detto anche sopra per adesso non ho trovato giochi multitraccia su più CD e comunque titoli come Metel Gear Solid e i vari Final Fantasy non ne hanno.

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